Adidas presenta la prima Speedfactory in Germania

Adidas Speedfactory – Adidas ha svelato una prima anticipazione riguardo al futuro della produzione grazie al progetto pilota che è stato denominato “Speedfactory” e che partirà inizialmente in Germania. Attraverso…

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Adidas Speedfactory – Adidas ha svelato una prima anticipazione riguardo al futuro della produzione grazie al progetto pilota che è stato denominato “Speedfactory” e che partirà inizialmente in Germania. Attraverso l’utilizzo della produzione automatizzata che dà il prodotto finale direttamente al consumatore, le SPEEDFACTORIES sono in grado di creare articoli sportivi dalle alte prestazioni più velocemente che mai.

Speedfactory dispone di tecnologia robotica intelligente che non solo garantisce la massima qualità delle prestazioni, ma propone anche delle scarpe dal design veramente unico. Le prime “concept shoes” comprendono 500 paia di scarpe da running che saranno presentate nella prima metà del 2016, e una produzione per i consumatori che sarà pronta per essere lanciata nel prossimo futuro.

Attualmente Adidas sta avviando il primo impianto pilota Speedfactory ad Ansbach con la collaborazione di Oechsler AG. La rete Speedfactory si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei consumatori che stanno diventando sempre più elevate, ma particolarmente positivo potrà essere anche l’impatto sull’ambiente grazie alla diminuzione delle emissioni nei trasporti e alla riduzione dell’uso di colle.

Herbert Hainer, CEO di Adidas Group, ha quindi voluto sottolineare come sia nata l’idea di questo nuovo progetto: “Speedfactory combina la progettazione e lo sviluppo di articoli sportivi con un processo produttivo automatizzato, decentrato e flessibile. Questa flessibilità ci consente di essere molto più vicini al mercato e ai nostri consumatori. Fondamentalmente siamo in prima linea nell’innovare il nostro settore, espandendo i confini di come, dove e quando è possibile fabbricare i nostri prodotti leader dell’industria”.

Speedfactory è però solo l’inizio della visione di Adidas che si pone l’obiettivo offrire ai consumatori una esperienza olistica d’alta tecnologia utilizzando tecnologie produttive rivoluzionarie, personalizzazioni in-store, ed esperienze digitali interattive.

L’avvio della produzione in Germania rappresenta comunque solo la fase iniziale di questo progetto: “Il progetto pilota della prima Speedfactory ha preso il via ad Ansbach, in Germania, per promuovere una rete globale di produzione automatizzata in grado di portare tecnologia d’avanguardia nelle città di tutto il mondo. Queste prime 500 paia ci aiuteranno a gettare le basi per la produzione commerciale su larga scala in modo che ogni consumatore potrà avere a livello locale ciò che desidera, quando lo desidera, più velocemente che mai”, ha dichiarato Gerd Manz, Vice President Technology Innovation di Adidas.

Dopo le Adidas Speedfactory il brand tedesco lancerà delle iniziative innovative sia in negozio che mediante esperienze digitali all’avanguardia.