Soci del Barcellona. L’FC Barcelona ha raggiunto 608 milioni di euro di fatturato la scorsa stagione, ma la quota dei ricavi imputabile a soci e abbonati diminuisce proporzionalmente di anno in anno. L’anno scorso, il presidente del club Josep Maria Bartomeu ha ricevuto 48,6 milioni di euro per le tessere dei membri, una cifra che rappresenta quasi l’8% dei ricavi totali.
Il club ha 153.000 soci e 85.000 abbonati (membri con un posto al Camp Nou). Ogni socio anziano paga 177 euro per la avere l’ingresso garantito per tutto il 2015. Nella prima partita, il club ha raccolto circa 20 milioni di euro. Nella seconda, circa 28 milioni.
Marketing e Televisione
La fetta maggiore del fatturato proviene dal marketing. I ricavi commerciali. La scorsa stagione, il club ha raccolto 221 milioni di euro, dopo l’ingresso di 10 nuovi sponsor (Lassa Tyres, Movistar, Gillette, Fitness Time, Advan, Apamanshop, Tenys Pé Baruel, Nichiban, Ambi Pur y Glade) e rinnovando gli accordi con altri nove (Damm Audi, Allianz, Panasonic, Castello, Coca-Cola, Serveto, Llet Nostra e Reno).
I ricavi da diritti tv rappresentano l’altra fetta molto importante della torta. Il Barcellona ha guadagnato 162 milioni di euro per i diritti audiovisivi del suo team di professionisti della scorsa stagione. Per quanto riguarda il ticketing il club ha realizzato 71,8 milioni di euro.
L’obiettivo di un miliardo di fatturato
Il presidente Josep Maria Bartomeu si è impegnato ad aumentare le entrate del club. Durante la campagna elettorale della scorsa estate, Bartomeu ha detto che l’obiettivo è fissato a 1.000 milioni di euro l’anno dal 2021, ovvero alla fine del suo mandato.