Italia, la Nazionale di Conte vince anche sui social network

Italia, il successo di una squadra oggi giorno si misura tramite i social network. Ebbene sì, gli azzurri di Antonio Conte convincono in campo, ma anche sul web, e in…

save the children

Italia, il successo di una squadra oggi giorno si misura tramite i social network. Ebbene sì, gli azzurri di Antonio Conte convincono in campo, ma anche sul web, e in modo particolare sui social media.

Dopo i record fatti registrare in occasione della FIFA World Cup Brasile 2014, la pagina dell’Italia su Facebook (@Nazionale Italiana di Calcio) si è confermata tra le più efficaci nel rapporto con la propria Community, superando per ‘engagement’ nazionali blasonate come Germania, Spagna, Francia, Inghilterra, Argentina, Inghilterra. In occasione dell’ultimo raduno per le gare di European Qualifiers è stato raggiunto il picco settimanale di 550.000 interazioni (engagement), con quasi 400 post pubblicati in due settimane, per oltre 90 milioni di visualizzazioni.

D’impatto virale è stata anche la campagna #150Buffon, dove sedici Azzurri hanno posato indossando la maglia numero 1 per celebrare le 150 presenze in Nazionale del Capitano. Le foto dei singoli calciatori, e in particolare l’infografica-collage con tutte le immagini, è diventata il tweet azzurro di maggiore successo del raduno con quasi 500 retweet sull’account in lingua italiana @Vivo_Azzurro.

La campagna è stata inoltre ripresa da innumerevoli siti internet italiani e stranieri e diverse testate cartacee a tiratura nazionale. Consistenti anche le visualizzazioni sulla piattaforma Instagram @azzurri, il più recente profilo aperto sui social da FIGC per la Nazionale, che ora dispone del badge di autenticità e veleggia verso i 200.000 follower.

Si ricorda inoltre che da settembre la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha incrementato la propria presenza istituzionale sui social media con la fan-page Facebook (@FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio) e il profilo Twitter (@FIGC) dedicati esclusivamente alle attività che la Federazione organizza a 360° per promuovere il gioco del Calcio.

I due account, certificati da Facebook e Twitter con i rispettivi bollini azzurri, offrono agli utenti l’opportunità di ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle principali novità legate al Calcio italiano, in particolare l’attività istituzionale, il Calcio giovanile, il Calcio femminile, la formazione tecnica, le iniziative speciali e le news più aggiornate dal sito www.figc.it.