Il closing è rinviato, ma nei prossimi giorni la trattativa per la cessione del 48% delle quote del Milan al gruppo di investitori guidato da Bee Taechaubol entrerà nella fase operativa con scadenze inderogabili e garanzie concrete. L’incontro tra Silvio Berlusconi, Mr Bee e i dirigenti Fininvest (l’amministratore delegato Pasquale Cannatelli, il direttore generale Danilo Pellegrino, il direttore business e development Alessandro Franzosi) è iniziato all’ora di pranzo e si è concluso per cena.
Berlusconi ha presenziato fino alle 17, poi con il suo elicottero ha lasciato Villa San Martino diretto a Roma dove lo aspettavano i senatori di Forza Italia per un altro compleanno. In realtà avrebbe voluto festeggiare con in tasca i 480 milioni che mister Bee gli aveva promesso quest’estate, invece dovrà aspettare ancora.
Gli advisor delle due parti nei prossimi giorni stileranno una sorta di calendario su tempi e modi per arrivare al closing: documenti finanziari, la costituzione di almeno due società e altri aspetti legati ai versamenti e alla governance. Non ci sono date ufficiali ma se gli incastri andranno al loro posto, a fine ottobre la trattativa potrà finalmente concludersi in maniera positiva.
Adesso si entra nella fase operativa, quindi, ogni giorno verrà fatto un passo avanti e sarà più facile accorgersi di eventuali inadempienze. L’ottimismo resta, perché Bee ha fornito ulteriori garanzie sul suo progetto, presentando un piano dettagliato anche su future sponsorizzazioni che riguardano l’Oriente.
“Abbiamo avuto un incontro con mister Bee, la cosa continua con molte cose da mettere a punto, anche per la commercializzazione del marchio fuori dall’Italia, ma penso che tutto si concretizzerà molto presto e sarà un bene per il Milan”, ha commentato Berlusconi nella tarda serata di ieri.
Il numero uno del Milan ha parlato anche della squadra di Mihajlovic. “Per i risultati confido che il Milan metta a posto la sua tattica e l’interscambio tra i giocatori, penso che tutto questo possa avvenire presto. Sono in qualche modo confortato – ha ammesso Berlusconi – dal pessimo avvio di campionato delle altre squadre importanti, ma penso che il Milan abbia la possibilità di qualificarsi sicuramente alla prossima Champions League, obiettivo necessario per i progetti futuri che abbiamo con la quotazione del Milan in una borsa asiatica“.
Domenica sera i rossoneri riceveranno il Napoli in una sfida molto importante, ma che, comunque vada, non metterà in discussione il tecnico del Milan. “Mihajlovic non avrà nessun problema, gli sono stato accanto anche in questi giorni, non ci sarà nessun problema con il nostro allenatore che considero una persona non soltanto perbene ma anche capace”.