Un compleanno speciale corredato da un regalo speciale, con un inserto da collezione per ripercorrere i settant’anni del giornale. Ma soprattutto un carico di nuovi programmi per l’evoluzione in chiave moderna di una testata che è soprattutto un brand fortissimo e riconoscibile tra i tifosi. Domani Tuttosport sarà in edicola con un inserto regalo: così festeggerà il suo anniversario.
Proprio il 30 luglio del 1945 venne fondato il quotidiano sportivo torinese diretto da Renato Casalbore – poi deceduto a Superga il 4 maggio del 1949 con il Grande Torino -: inizialmente si trattava di un settimanale mentre dal 1951 diventerà quotidiano.
Ma i tempi moderni impongono alla stampa di pensare soprattutto alle prospettive e al futuro. E anche in questo Tuttosport vuole distinguersi. “Sicuramente dobbiamo continuare a lavorare sul fronte dell’integrazione fra offline e online – ha risposto il direttore del quotidiano, Vittorio Oreggia, in una intervista pubblicata oggi da Today Pubblicità -. Quello dell’integrazione con i new media è un discorso apertissimo. Così come quello delle partnership. Siamo molto contenti della collaborazione con Rds e sicuramente ne faremo delle altre,in particolare siamo interessati alla tv, un terreno che abbiamo già testato grazie alla collaborazione con Fox. Su questo fronte ci saranno novità con l’inizio del prossimo campionato”. Ottimismo anche per quanto riguarda la raccolta. “Grandi soddisfazioni ci stanno arrivano dal mondo del web – ha chiarito -, ma anche dalla carta abbiamo colto dei segnali positivi, ma bisogna continuare a lavorare e cercare sempre idee nuove”.
Settant’anni di articoli, grandi firme, grandi avvenimenti saranno raccontati da Tuttosport nell’inserto di domani.
Ma ovviamente il giornale guarda al futuro e pensa a quel che sarà. “In passato – aggiunge Oreggia – il quotidiano rappresentava l’unica fonte di informazione per gli amanti dello sport. Oggi le fonti si sono moltiplicate ed è cambiato radicalmente il mondo di confezionare i giornali. E’ diventato indispensabile connotarsi molto, dare spazio alle opinioni, interfacciandosi in modo costante con il sito internet”.
A sostegno dell’iniziativa è prevista una grande campagna on line e sui social che andrà avanti per un mese. E’ prevista anche una campagna radiofonica che coinvolgerà le emittenti Rtl 102,5, Rds, Radio 105, Radio Montecarlo, Virgin Radio, Radio Kiss Kiss, Latte e Miele. Ma le inziative per celebrare i 70 anni di Tuttosport non si fermano qui.
“Nei prossimi mesi ci sarà un evento per festeggiare l’anniversario e poi abbiamo in serbo altre sorprese per i nostri lettori”, ha affermato Oreggia, che continuerà a guidare la testata anche nella stagione sportiva a venire.