Josep Bartomeu confermato presidente del Barcellona

Josep Bartomeu è stato confermato presidente del Barcellona. Il presidente uscente del club blaugrana ha raccolto il 54,63% dei voti, con un netto vantaggio sul principale sfidante, Joan Laporta, fermatosi…

Sampdoria

Josep Bartomeu è stato confermato presidente del Barcellona. Il presidente uscente del club blaugrana ha raccolto il 54,63% dei voti, con un netto vantaggio sul principale sfidante, Joan Laporta, fermatosi al 33%. Più indietro gli altri candidati Benedito (7,16%) e Freixa (3,70%).

Oltre 109.000 soci e membri del club sono stati chiamati alle urne sabato nelle strutture autorizzate dal club catalano in prossimità del Camp Nou. Dopo 12 ore di intensa attività sulla spianata dell’Auditorium 1899, 47.270 barcelonisti (una partecipazione del 43,12 %) hanno esercitato il loro diritto di voto.

Di questi, il 54,63%, hanno dato il loro sostegno a Bartomeu (25.823 voti), rispetto al da 33.03% che hanno scelto l’ex presidente Laporta (15.615 voti). Dopo aver ringraziato «tutti i soci» che lo hanno votato come «tutte le persone» che lo hanno sostenuto nel corso di una campagna definite «difficile», Laporta si è congratulato pubblicamente con il vincitore ed ha lasciato il Camp Nou dopo le 22:30, quando ancora non si conoscevano i risultati finali. «Stavamo cercando di evitare che il club avesse un presidente sotto processo, il club vincolato al Qatar, che ha in mente di distruggere la Masia, ma dobbiamo accettare il risultato perché le elezioni sono una celebrazione della democrazia. Siamo un modello opposto a quello che ha vinto», ha detto l’ex presidente del Barca non senza una nota polemica