Ufficiale, Andrea Pirlo lascia la Juventus per il New York City Fc

Pirlo new york – “Grazie Maestro. Non può che iniziare con queste due parole il saluto, l’omaggio adAndrea Pirlo al termine della sua…

roma-tour-indonesia
Pirlo new york – “Grazie Maestro. Non può che iniziare con queste due parole il saluto, l’omaggio adAndrea Pirlo al termine della sua avventura in bianconero. Grazie, per quello che ci ha fatto vedere, vivere, vincere in questi quattro anni”. Comincia così il comunicato apparso sul sito della Juventus, che annuncia che Andrea Pirlo lascia il club per andare in Mls. Lo attendono Frank Lampard e il New York City Fc, nuova franchigia della Grande Mela.

“Maestro, perché tra tutti i suoi soprannomi è sempre stato quello che ci è piaciuto di più. I compagni lo chiamano “Professore” e in effetti, per loro, campioni affermati, trovarsi al fianco di Andrea è come seguire una lectio magistralis. Per chi invece professionista non è, conoscere la raffinata semplicità del suo gioco è una rivelazione continua, è come scoprire l’essenza stessa del calcio. Ecco perché per noi “Maestro” è più indicato. E poi è l’appellativo degli artisti, siano essi pittori, registi del cinema, direttori d’orchestra”, continua il comunicato.

Rescissione consensuale

Finisce così la sua avventura in bianconero, iniziata nell’estate del 2011 e durata 4 stagioni, con le quali il centrocampista arrivato dal Milan ha vinto 4 scudetti consecutivi, la Coppa Italia numero 10 del club bianconero ed ha raggiunto la finale di Champions League, persa a Berlino contro il Barcellona. In tutto, 19 reti in 164 presenze.
La formula con la quale il giocatore lascia il club è spiegata nel comunicato: “Tecnicamente, in questi casi, si parla di “risoluzione consensuale” del contratto. A noi piace più pensare a questo momento come ad una stretta di mano, come ad una pacca sulla spalla tra amici che hanno condiviso esperienze straordinarie. E che serbano, l’uno nei confronti dell’altro, affetto, stima e profonda gratitudine”. Pirlo raggiungerà così altre due grandi stelle approdate in Mls dal calcio europeo: uno sarà il futuro compagno di squadra Frank Lampard, l’altro sarà un avversario, ovvero Steven Gerrard che nel frattempo ha firmato per i Los Angeles Galaxy. Sarà interessante vedere in quali forme Pirlo riuscirà a mantenere alto il proprio personal brand, in un campionato in forte crescita come quello statunitense.