Figc, dalla prossima stagione uno sponsor sulla maglia degli arbitri

Dalla prossima stagione uno sponsor comparirà sulla maglia degli arbitri italiani. Lo annuncia il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, in occasione della presentazione dei nuovi organici. La sponsorizzazione servirà a reperire…

sky mediaset premium

Dalla prossima stagione uno sponsor comparirà sulla maglia degli arbitri italiani. Lo annuncia il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, in occasione della presentazione dei nuovi organici. La sponsorizzazione servirà a reperire fondi alternativi a quelli tagliati dal Coni alla Federcalcio. “Fino a pochi giorni fa gli arbitri non erano in condizione di scendere in campo – spiega Nicchi -. Non avevamo le risorse per la formazione e la preparazione, ciò è dovuto alla revisione del budget. Questo problema è stato risolto e a breve firmeremo la convezione con uno sponsor che ci darà possibilità di recepire le risorse. Grazie alla federazione e al dg Uva per averci aiutato a reperirlo“.

Nicchi, nel corso della conferenza stampa, si è anche soffermato sugli episodi di violenza cui sono stati oggetto i direttori di gara. “Non possiamo iniziare la stagione con il rischio che i nostri arbitri siano fatti oggetto di violenza; chiederemo ferma applicazione del comunicato 104 del 2014 dove vengono riportate le pene pecuniarie per chi fa violenza sugli arbitri“.

“Faremo una preparazione per un campionato di primo livello” ha aggiunto il capo dei fischietti italiani, “e quando sarà il momento saremo pronti a condizione che il presidente e la federazione ci diano garanzie e venga attenzionato questo problema”. Nicchi quindi ha fatto sapere di aver consegnato oggi un report al ministero dell’Interno sulla violenza degli arbitri. “E’ un cosa drammatica – spiega -, 600 arbitri sono stati oggetto di violenza, 184 sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso e il 93% delle violenze è stato perpetrato da tesserati. Di 600 violenze quasi 300 società devono pagare delle sanzioni e se ciò non avvenisse il comunicato indica che non potrebbero iscriversi al campionato”.

Nicchi ha infine reso noto gli arbitri che sono stati promossi a dirigere gare di Serie A. Si tratta di Michael Fabbri della sezione di Ravenna, Claudio Gavillucci della sezione di Latina e Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Dismessi dalla Can A, gli arbitri Sebastiano Peruzzo di Schio e Dino Tommasi di Bassano del Grappa. Per quanto riguarda gli assistenti arbitrali promossi dalla Can B alla Can A, si tratta di Stefano Alassio (Imperia), Ciro Carbone (Napoli), Rodolfo Di Vuolo (Castellammare), Alessandro Lo Cicero (Brescia), Giorgio Peretti (Verona), Filippo Valeriani (Ravenna).

Temi

FIGC