Blatter rieletto presidente fifa – Era nell’aria. Nonostante lo scandalo avesse nei giorni scorsi sconvolto buona parte delle alte gerarchie della Fifa, Sepp Blatter ha resistito. E durante il Congresso del Governo del calcio mondiale, il 79enne svizzero ex colonnello dell’esercito svizzero è stato rieletto ancora una volta presidente.
Al principe Ali non è quindi bastato l’appoggio pubblico mostrato dal numero uno della Uefa Michel Platini, che aveva spiegato che era tempo di cambiare dopo l’ondata di arresti e l’indagine da parte dell’Fbi. La prima votazione, sebbene non gli abbia garantito la maggioranza assoluta, è bastata a Blatter. Dopo la tornata, lo svizzero era in vantaggio per 133 voti a 73. Il giordano Ali ha così preso la parola, per ringraziare tutti e ritirarsi dalla corsa: al secondo voto, a Blatter sarebbero bastati 105 voti. “Voglio ringraziarvi tutti. E’ stato un meraviglioso viaggio e voglio soprattutto ringraziare quanti di voi sono stati così coraggiosi da votarmi”, ha spiegato ali prima di lasciare spazio alla rielezione di Blatter.
Come primo atto, Blatter ha annunciato le prossime date calde della Fifa. Il 10 maggio 2016, a Kuala Lumpur, il Governo mondiale del calcio deciderà quale sarà la sede della Coppa del Mondo del 2026. Non sarà una decisione facile, visto che lo scandalo recente ha riguardato anche i metodi di scelta delle sedi dei Mondiali. Il prossimo Congresso della Fifa si terrà invece fra un anno, a Mexico City.
“Abbiamo un grande problema da risolvere. Fatemi dire che ho apprezzato la decisione del presidente della Palestina di ritirare la proposta di bannare Israele dalla Fifa. Dobbiamo rivedere l’organizzazione del Comitato Esecutivo.