Il magazine britannico SportsPro, che si occupa degli aspetti finanziari legati al mondo sportivo, ha pubblicato la classifica dei 50 atleti con maggiore appeal commerciale nel mondo, ovvero quelli che attraggono maggiormente i grandi brand.
Secondo questo report, nel 2015, in cima a questa particolare classifica troviamo la tennista canadese Eugenie Bouchard, mentre alle sue spalle si è posizionato l’asso brasiliano Neymar che già nel 2012 e nel 2013 era comparso nel report di Sports Pro, davanti ai due mostri sacri del calcio come Cristiano Ronaldo e Messi
In quel periodo infatti, Neymar riuscì ad interrompere il derby tra il fuoriclasse portoghese del Real Madrid e quello argentino in forza al Barcellona. Nel 2014 però non riuscì a ripetersi.
Quella scorsa ha infatti rappresentato una stagione deludente per Neymar, che dopo aver perso la possibilità di vincere la Liga e la Champions League, ha dovuto assistere da infortunata alla sconfitta della Selecao nella semifinale contro la Germania nei Mondiali giocati in Brasile.
In questa stagione invece, grazie alla vittoria della Liga, alla continuità nelle prestazioni e all’equilibrio instaurato con Messi e Suarez, Neymar si è classificato al secondo posto in termini generali, ma in prima posizione per quanto riguarda i calciatori. Sono tantissime le multinazionali che dal 2010 in poi, hanno deciso di mettere sotto contratto il talenti brasiliano. La prima è stata Panasonic, il colosso dell’elettronica che gli garantisce 2.4 milioni di dollari annui fino al 2017. Nel 2011 poi venne il turno di Nike, che lo fece diventare testimonial grazie ad un contratto di 11 anni. Un altro top sponsor di Neymar è Claro, una tra le più grande compagnie di telecomunicazioni in Brasile. Tra gli altri ci sono anche Volkswagen, PokerStars e l’immancabile azienda di biancheria intima, Lupo