Microsoft apre il Centro Mondiale per l'innovazione nello sport a Madrid

La Global Sports Innovation Center (GSIC),  azienda che progetta e produce attrezzature per l’allenamento per lo sport del rugby e dello sport in generale, in collaborazione con Microsoft ha aperto una…

bayern-nuova-maglia-2016

La Global Sports Innovation Center (GSIC),  azienda che progetta e produce attrezzature per l’allenamento per lo sport del rugby e dello sport in generale, in collaborazione con Microsoft ha aperto una sede nel cuore di Madrid con lo scopo di poter collaborare con vari imprenditori, start-up, università e istituzioni di tutto il mondo. Situato nel Barclaycard Center, nel cuore di Madrid, il Global Sports Innovation Center si propone di diventare il punto di riferimento strategico per affrontare le sfide del settore sportivo, generare conoscenza e valore aggiunto per il settore. I partner che la sostengono, da aziende private, università e istituzioni pubbliche si uniranno per consentirle di creare nuove opportunità di business e di promuovere nuove soluzioni tecnologiche utili all’ industria dello sport.
Il centro dispone di un investimento iniziale di 17 milioni di euro ed ha intenzione di supportare vari imprenditori e varie start-up, attraverso piani come Microsoft BizSpark, formazione, consulenza e coaching. Il funzionamento del centro ruota attorno a quattro aree di attività: in primo luogo, promuovere l’innovazione tecnologica tra le aziende, fornendo consulenza tecnica e formazione per imprese e istituzioni attraverso i suoi partner, e anche promuovere la cooperazione in tutte le attività di business legate allo sport; In secondo luogo, è stata creata una sezione di aiuto per la ricerca di un finanziamento per la creazione di nuove imprese che si occupano di sport. La terza area ha l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo e la creazione di start-up che hanno come obiettivo quello di portare avanti dei progetti sportivi con  strumenti tecnologici che, durante i primi anni, saranno gratis. Infine,  sviluppare la collaborazione tra le aziende legate al settore dello sport, aziende tecnologiche, imprenditori e università.

Il GSIC ha come obiettivo quello di agevolare la partecipazione del governo alle iniziative del Centro, rafforzando le sinergie con i diversi attori del settore dello sport. In questo modo, il Centro fungerà da vetrina per i più innovativi sviluppi tecnologici nel mondo dello sport e fornire alle aziende uno spazio per mettere in contatto diretto con il pubblico i progetti promossi dal GSIC.

Tale progetto, realizzato da Microsoft Corporation, con il sostegno della Comunità di Madrid, e dotato della tecnologia LG, consente al GSIC  come partner strategici Barclaycard Center, Cigna, LG Electronics, Aperto Campo, Pivot Sport, il Real Madrid e l’Università Camilo José Cela.

Infine, il centro è aperto sia ai grandi marchi che alle piccole e medie imprese, con diversi biglietti d’ingresso a seconda delle dimensioni di ogni entità.