La ola più grande del mondo è riuscita. L’iniziativa di Beko, multinazionale turca attiva nella produzione di elettrodomestici e premium partner del Barcellona per 4 anni (il suo marchio compare sulle maniche delle maglie da gara dopo l’accordo raggiunto nel luglio 2014), è diventata uno spot lanciato non molto tempo fa, e che nella mediaticità globale del Clasico di ieri, che ha visto trionfare gli uomini di Luis Enrique su quelli di Carlo Ancelotti per 2-1, ha trovato un veicolo perfetto per una sostanziale diffusione.
Lo spot: Beko Global Fan Wave
La campagna, chiamata Beko Global Fan Wave aveva infatti lo scopo di creare un immaginaria ola con i corpi dei tifosi del Barcellona di tutto il mondo. Per realizzarla, Beko ha creato un sito ad hoc, www.bekoglibalfanwave.com, nel quale gli aficionados catalani di ogni angolo del globo avrebbero potuto iscriversi per prendere parte all’originale iniziativa marketing della società del Bosforo. Con tutti gli iscritti, Beko ha dunque creato una vera e propria onda virtuale, un “muro” di colori blaugrana in un movimento “legato” grazie all’ausilio di una particolare tecnologia. Incentivo e stimolo a partecipare allo spot, la possibilità, per uno dei tanti protagonisti, di vincere un viaggio proprio a Barcellona per assistere alla gara di ieri contro gli eterni rivali del Real Madrid.