New Balance, altro "colpo": sponsorizzerà anche il Siviglia

New Balance Siviglia-Se Adidas e Nike dominano e si spartiscono (con un certo equilibrio) il mercato delle sponsorizzazioni tecniche nel calcio, tuttavia, dietro ai due colossi dell’abbigliamento sportivo, tre,…

New Balance Siviglia-Se Adidas e Nike dominano e si spartiscono (con un certo equilibrio) il mercato delle sponsorizzazioni tecniche nel calcio, tuttavia, dietro ai due colossi dell’abbigliamento sportivo, tre, importanti, marchi si giocano la restante, significativa, fetta di mercato. Da una parte la tedesca Puma, dall’altra, invece, Under Armour e New Balance sono gli altri due “nomi” che, da qualche tempo, stanno lavorando incessantemente ai fianchi del football europeo e il mondo delle sponsorship a livello tecnico. In particolare, sempre più incisiva pare essere la strategia-marketing di New Balance, che, dopo l’accordo-record con il Liverpool (da 34,7 milioni l’anno), dal prossimo anno farà il suo esordio anche in Spagna con la sponsorizzazione ufficiale del Siviglia FC.

New Balance Siviglia: i motivi dell’accordo

La “storia” del Siviglia con New Balance, tuttavia, non è una storia nuova: è cominciata lo scorso anno, con il legame tecnico gestito dalla “controllata” Warrior. Il passaggio definitivo a New Balance, come detto, avverrà dalla stagione 2015-16 e i benefici dell’accordo, ovviamente, andranno in due direzioni: da una parte infatti, il noto brand di abbigliamento, oltre ad ampliare il suo portafoglio-clienti, potrà farsi immediatamente largo nella Liga con un club importante e nuovamente ambizioso (attuali detentori dell’Europa League vinta lo scorso anno sul Benfica); dall’altra, al Siviglia, toccherà, in virtù dello stesso, un migliore “trattamento” sotto il profilo strettamente economico. Particolare, questo, che ha determinato la volontà del club di stringere un nuovo rapporto con il marchio statunitense con sede a Boston.

Le cifre dell’accordo con New Balance

Alla base del nuovo accordo con New Balance infatti, vi è il ritocco delle cifre e della durata del precedente contratto con Warrior: dai 3 milioni stagionali percepiti dall’azienda del Michigan, il club spagnolo otterrà, in virtù del nuovo “patto” (fino al giugno 2018), 3,5 milioni di euro annuali: complessivamente, nelle casse del Siviglia finiranno 10,5 milioni di euro. Non proprio la somma che New Balance ha garantito al Liverpool, di sicuro, tuttavia, il meglio che il Siviglia poteva ottenere da una sponsorizzazione di questo tipo.

Fabio Colosimo