Dopo la Premier League, che l’ha già in uso, anche la Bundesliga ha deciso di adottare la tecnologia per il gol fantasma. I 18 club della massima lega tedesca (Dfl) hanno approvato a maggioranza, 15 a favore e tre contro, la proposta di far esordire il sistema il primo luglio prossimo, con l’inizio della prossima stagione calcistica in Germania.
“Credo che sia un passo avanti per il calcio tedesco e anche un aiuto per gli arbitri“, ha commentato il presidente della Dfl, Reinhard Rauball. Il sistema scelto è l'”Hawk Eye“, lo stesso usato sul circuito internazionale del tennis e dalla Premier, che si basa sul lavoro incrociato di 14 telecamere e che informa l’arbitro entro un secondo se la palla ha superato la linea, tramite un ricevitore sull’orologio. L’altra possibilità era il “GoalControl“, quello utilizzato dalla Fifa al Mondiale.
Il costo calcolato è di variabile tra i 150mila e i 180mila euro a stagione per ciascun club. La decisione incide anche sulla Federcalcio tedesca, che ricorrerà al sistema a partire di quarti di finale della Coppa di Germania. A spingere maggiormente per l’introduzione di questa tecnologia è stato il Bayern Monaco, che non si è arreso dopo una prima bocciatura della proposta nel marzo scorso. Spalleggiato dal Borussia Dortmund e dal Bayern Leverkusen, il club bavarese ha chiesto che si svolgesse un nuovo voto riservato ai club di prima divisione.
Lo scorso marzo era stata presentata una mozione per l’adozione della tecnologia non solo in Bundesliga ma anche in seconda divisione, ma 24 dei 36 club votarono contro per le preoccupazioni legate ai costi dell’operazione. La nuova proposta circoscritta alla Bundesliga e approvata oggi dai club era stata presentata lo scorso maggio dal Bayern Monaco.
Secondo Rauball l’introduzione della tecnologia in Bundesliga rappresenta “un passo avanti per il calcio tedesco e un aiuto per gli arbitri“. Soddisfatto anche Karl Hopfner, presidente del Bayern campione di Germania. “Sono molto felice che la nostra proposta sia passata con una maggioranza molto ampia. I vertici della Lega hanno preparato tutto in modo molto professionale“, ha evidenziato Hopfner.
L’Hawk-Eye debutterà in Bundesliga già a partire dalla stagione 2015-2016. Fra i club che hanno accolto con maggiore scetticismo la novità c’è l’Eintracht Francoforte. “È una decisione della lega e deve essere accettata. Ma sicuramente non porterà a nessun cambiamento significativo per il calcio“, ha detto a chiare lettere il presidente dell’Eintracht, Heribert Bruchhagen. “Se avessimo adottato la goal-line technology all’Eintracht 10 anni fa, finora non lo avremmo utilizzato nemmeno una volta“, ha aggiunto Bruchhagen.
Fabio Colosimo