Del Piero, vedo impegno per portare il calcio italiano al livello europeo

“Dal punto di vista calcistico mi sembra di vedere un continuo impegno per migliorare quella che è la situazione, riuscire ad avere un bilanciamento migliore con altre realtà internazionale ed…

napoli

“Dal punto di vista calcistico mi sembra di vedere un continuo impegno per migliorare quella che è la situazione, riuscire ad avere un bilanciamento migliore con altre realtà internazionale ed europee che in questo momento sono un passo avanti e in generale è l’Italia con tutte le nostre contraddizioni in alcune situazioni, ma con la nostra bellezza, cultura, con tutto quello che abbiamo. Resta il Paese più bello al mondo”.

Alessandro Del Piero, bandiera della Juventus, fotografa così la situazione del pallone in Italia dal suo punto di osservazione, l’India, dove ha cominciato una nuova avventura con la maglia del Delhi Dynamos FC. Dopo l’esperienza in Australia con il Sydney, ‘Pinturicchio’ alla soglia dei 40 anni ha voluto fare una nuova esperienza spinto dalla curiosità: “So di essere arrivato ad un punto particolare della mia vita calcistica che mi porrà davanti a delle scelte, da qui in avanti, come le ho sempre fatte in maniera sempre serena e cercando di essere più obiettivo possibile. Oggi non posso dare una risposta, magari ne riparleremo fra un pò, fra qualche anno magari”, spiega l’ex calciatore della Juventus ai microfoni di Rtl 102.5.

“Ho iniziato da piccolo sognando di fare il calciatore, ma sognando, ed è quello che continuo a fare per quanto riguarda il calcio e tante altre cose -prosegue Del Piero-. Ovviamente mi confronto anche con la mia età, con le mie responsabilità, con quello che sarà il mio futuro però auguro a tutti, a qualsiasi età, di non smettere mai di sognare. La curiosità certo non mi manca, la voglia di conoscere situazioni nuove, di imparare da ambienti e culture diverse è qualcosa che mi affascina particolarmente. Spero che tutto ciò mi possa far crescere ancora di più e maturare, credo che le esperienze di per sé lo facciano, ovvio che anche cose così importanti come questa lasciano sicuramente il segno”, conclude Del Piero.

Fabio Colosimo