Russia 2018, anche qui possibile rischio corruzione

Il controllo dei costi della Coppa del Mondo e le accuse di corruzione non sono un problema confinato in Brasile. L’Audit Chamber della Russia ha scoperto che il lavoro di…

Il controllo dei costi della Coppa del Mondo e le accuse di corruzione non sono un problema confinato in Brasile. L’Audit Chamber della Russia ha scoperto che il lavoro di progettazione per i suo stadi del 2018 è stato troppo caro con i suoi ben 3 miliardi di rubli (88 milioni di dollari). L’audit su sette stadi ha rilevato che il valore reale della “progettazione, pianificazione e proiezione” dei lavori è stato di 2,73 miliardi di rubli (80 milioni di dollari) e non 5,82 miliardi di rubli (171 milioni di dollari), appaltati nel 2012-13. L’inchiesta sui costi di progettazione dello stadio e sul budget complessivo è relativa agli stadi di Kaliningrad, Samara, Saransk, Volgograd, Rostov-on-Don, Ekaterinburg e Nizhny Novgorod. L’inchiesta è stata condotta in collaborazione con la Direzione di controllo presidenziale a seguito di una direttiva del marzo 2013 nata per evitare l’aumento del costo dei progetti di costruzione, che hanno visto l’assegnazione di sette contratti pubblici per un valore di 5.820 milioni di rubli. Cinque dei sette sono stati vinti da una società di costruzioni, la FSUE, per gli stadi di Volgograd, Rostov-on-Don, Nizhny Novgorod, Ekaterinburg e Saransk. probabilmente estranea a qualsiasi tipo di illecito.

Si potrebbero annullare i contratti

La più grande sopravvalutazione del lavoro di progettazione è stata per lo stadio di Nizhny Novgorod, che dovrebbe avere un costo stimato di 245,6 milioni di rubli (7,2 milioni di dollari), secondo i consulenti economici della camera di controllo. Il contratto è stato aggiudicato per 890,65 milioni di rubli (26 milioni di dollari), quasi quattro volte tanto quello previsto. I contratti di Rostov-on-Don e Kaliningrad da 892,9 milioni di rubli e 849,7 milioni di rubli sono stati aggiudicati ad una cifra circa tre volte superiore rispetto a quella prevista dal revisore dei conti dello Stato; il Ministero delle Costruzioni che ha assegnato i contratti ha detto che l’audit non ha preso in considerazione il tipo di costruzione e che i loro calcoli si basano solo sulla costruzione standard piuttosto che su una scala di progetti. Ogni stadio avrà una serie di elementi unici e diversi, ma anche molte sfide a livello di costruzione. Anche così, però, il divario tra le stime di costo rimane elevato. Tuttavia, in caso di un sospetto di corruzione, come la sopravvalutazione di tali contratti, il caso dovrà essere indicato all’ufficio del procuratore e se i sospetti venissero confermati verrà aperto un procedimento penale ed i contratti potrebbero essere annullati.

Alberto Lattuada