Infront-Germania, fino al 2018
sui cartelloni a bordocampo

Infront-logoAltri quattro anni insieme sui cartelloni di bordocampo, durante le partite della nazionale tedesca. La Federcalcio di…

Infront-logo

Infront-logoAltri quattro anni insieme sui cartelloni di bordocampo, durante le partite della nazionale tedesca. La Federcalcio di Germania ha infatti esteso la propria partnership con Infront Sports & Media fino al 2018: la società di sport marketing internazionale si occupa in esclusiva della commercializzazione degli spazi pubblicitari a bordo campo di tutte le partite amichevoli e di qualificazione della Nazionale maschile tedesca sia in casa sia fuori casa. L’accordo comprende anche la gestione per tutte le partite in casa della Nazionale femminile e per l’Under 21, l’Under 20 e l’Under 19.

Nella nota con la quale Infront ha annunciato l’accordo, la società parla di un nuovo concetto di marketing sulla base del principio “less is more”. Infront ha “ottimizzato un concept per il nuovo periodo di commercializzazione volto a incrementare ulteriormente l’esclusività dei brand coinvolti. Il numero di pacchetti disponibili per gli spazi a bordo campo è stato ridotto a undici, come il numero di giocatori in campo. Poiché la DFB è l’unica Federazione europea a detenere i diritti pubblicitari della Nazionale maschile sia per le partite in casa sia per quelle fuori casa, alle aziende sponsor viene garantita una presenza costante per circa dieci partite l’anno”. Tecnicamente, Infront userà sistemi a Led “di ultima generazione per ogni partita della Nazionale tedesca. Poiché le amichevoli sono trasmesse da ARD/ZDF e le partite di qualificazione da RTL, i partner pubblicitari della Germania potranno raggiungere un target ampio e variegato con i propri messaggi. Inoltre la Federazione e Infront hanno implementato nuove modalità per amplificare la brand communication dei partner attraverso i canali digitali. In futuro infatti la presenza di cartellonistica a bordo campo sarà solo il punto di partenza per attivazioni multimediali interattive, parte di un piano di marketing integrato per i partner”. In sostanza, dal margine del terreno di gioco il messaggio pubblicitario è destinato a dipanarsi lungo tutti i canali di comunicazione, ed è facile pensare che si riferiscano anche a interazioni attraverso i dispositivi mobili e i media tradizionali.

 Wolfgang Niersbach, Presidente della Federcalcio Tedesca, ha commentato: “Con una durata di oltre 30 anni, quella tra DFB e Infront è una delle più longeve partnership sportive in Germania, una collaborazione all’insegna della fiducia e dell’innovazione. Entriamo perciò nel prossimo quadriennio con grande ottimismo e con un obiettivo in comune con Infront: quello di offrire ai nostri partner un ambiente commerciale fortemente attrattivo come quello delle partite della Nazionale di calcio in maniera quanto più efficace possibile.” Philippe Blatter, Presidente e CEO di Infront, ha aggiunto: “In qualità di partner di lungo periodo, condividiamo con la Federazione la vision del calcio tedesco e degli sposor ai quali offriamo una presenza costante e coerente su tutte le piattaforme disponibili.  Come per la Coppa di Germania, assieme alla Federazione opereremo in maniera costante e professionale per ridefinire lo standard delle partite della Nazionale. In primo piano ci saranno grandi esclusive e programmi di digital marketing integrato. Ringraziamo la Federazione Tedesca di Calcio per la costante fiducia riconosciuta alla nostra azienda”.