Annullata la convention globale Soccerex: scambi di accuse tra organizzatori e Stato di Rio

E’ stata annullata la notte scorsa Soccerex 2013, la convention globale sul mondo del calcio che si…

Tiziano Crudeli

E’ stata annullata la notte scorsa Soccerex 2013, la convention globale sul mondo del calcio che si sarebbe dovuta tenere a Rio de Janeiro dal 30 novembre al 5 dicembre. Con un comunicato ufficiale , Soccerex  ha spiegato che lo Stato di Rio de Janiero ha preso la decisione politica di ritirare il suo sostegno a causa di disordini civili in corso in città. Soccerex ora avvierà una procedura legale per  capire se c’è la possibilità di  un risarcimento.

Soccerex è considerata tra i meeting più importanti nel mondo del calcio. Nei sei giorni della manifestazione partecipano oltre  4.500 decison maker del settore in un interscambio continuo di networking e workshop.

Duncan Revie, ceo di Soccerex, si è detto deluso dalla vicenda. ” E’ un epilogo triste ed è una decisione completamente fuori dal controllo nostro e  di tutti coloro che hanno partecipato ad un evento Soccerex nel corso degli ultimi 18 anni. Si sa questo non è il modo di fare business. “

Tuttavia, il motivo della cancellazione è ancora controverso. Ieri in una dichiarazione la responsabile media della Fifa Delia Fischer ha spiegato infatti il governo dello stato di Rio ha detto che la cancellazione è legata a ragioni finanziarie. La dichiarazione diceva: “Lo Stato di Rio garantisce la sicurezza di molteplici eventi, tra le celebrazioni di Capodanno sulla spiaggia di Copacabana , il carnevale e la Coppa del Mondo . Il governo di Rio de Janeiro ha incoraggiato gli organizzatori a cercare cercare finanziamenti per ospitare l’evento in modo che lo Stato non avrebbe dovuto utilizzare il denaro pubblico. Ma non ci sono riusciti”.

Temi

FIFA