Terza maglia in stile anni ’80 per l’Udinese: la divisa infatti per il 2017/18 sarà una rivisitazione di quella usata da Zico durante la sua esperienza in Friuli a metà degli anni ’80.
La notizia era già nell’aria, ma oggi è arrivata la conferma: l’Udinese ha infatti presentato la terza maglia, firmata HS Football, che sarà una rivisitazione di quella sfoggiata da Zico durante il campionato 1983-84, il primo dell’asso brasiliano in Friuli. La divisa sarà utilizzata per la prima volta dalla squadra Under 16 dell’Udinese, impegnata domenica nei play-off con la Roma.
Aspettando l’ufficializzazione di prima e seconda maglia (che saranno rispettivamente a strisce bianconere e tutta blu, in stile 2015), l’Udinese ha voluto così omaggiare una divisa storica: non sarà esattamente uguale a quella degli Anni 80, ma la banda centrale avrà i bordi sfumati, una sfumatura che ripresa anche sui pantaloncini.
Un omaggio la cui idea è nata in seguito alla visita dello stesso Zico a Udine nel corso della passata stagione, a oltre 30 anni di distanza dalla sua ultima gara in bianconero. Così si è pensato di tornare al passato, grazie ad una divisa che ha fatto la storia: maglia bianca con banda nera, utilizzata dall’Udinese per per quattro stagioni, dal campionato 1980-81 (quello del ripescaggio complice il calcioscommesse) fino alla prima di Zico, nella stagione 1983/84.