Innovazione tecnologica in Francia: è nata infatti in questi giorni la e-Ligue 1, il primo torneo ufficiale di e-Sports direttamente collegato ad un campionato reale, in questo caso il campionato francese.
L’annuncio è stato dato dalla LFP (Ligue de Football Professionnel), grazie ad un accordo di partnership con Ea Sports. Il gioco con cui gli utenti si sfideranno, infatti, è Fifa17 (in due categorie, PS4 e XboxOne): sono previsti 3 fasi durante la stagione 2016/17, con due tornei identici e i playoff che eleggeranno il campione della e-Ligue1.
Dal 7 novembre, 2016, visitando la piattaforma www.e-ligue1.com, i partecipanti possono registrarsi e selezionare i loro giocatori di Ligue 1 nella modalità FIFA ULTIMATE TEAM (FUT). I tre eventi saranno:
– “Torneo invernale” da novembre 2016 al gennaio 2017;
– “Torneo di Primavera”, Febbraio-Marzo 2017;
– “Play-Off” nel maggio 2017.
Ogni torneo si svolgerà, a sua volta, in due fasi. Una prima fase di qualificazione sarà svolta all’interno di ciascun club (ad esempio, si sfideranno tutti coloro che sceglieranno il PSG), da cui usciranno due vincitori, uno per console. Nelle finali si sfideranno quindi i 40 giocatori rimasti, che difenderanno così i colori delle proprie squadre. Chi conquisterà i playoff, oltre a diventare campione di Francia, si qualificherà anche per i campionati europei di Ultimate Team.
Una prima volta storica, visto che, nonostante la crescita delle competizione e-Sports, mai fino ad ora un torneo si era legato ufficialmente ad una Lega professionistica. C’è quindi chi, tra le società, si è già mosso in anticipo, come il Psg: i parigini infatti hanno già creato una propria squadra di e-Sports, e nel torneo in questione “sponsorizzeranno” i propri giocatori.
“Siamo davvero orgogliosi di collaborare con EA Sports per il lancio della e-Ligue – ha dichiarato il numero uno della LFP, Didier Quillot -. Quest’accordo tra una realtà sportiva e una casa produttrice di videogiochi rappresenta una grande novità per il mondo dello sport francese ed europeo. Gli sport elettronici assumono sempre più valore, come testimonia un mercato caratterizzato da diritti di trasmissione, sponsor e merchandising. Siamo felicissimi di dare vita a un progetto così innovativo e che apporterà molti benefici per i nostri club”.