Nuova partnership Alibaba Fifa con il Mondiale per club

Partnership Alibaba Fifa. E’ stato raggiunto un nuovo accordo di sponsorizzazione tra la Fifa e Alibaba E-Auto, colosso cinese dell’e-commerce: la partnership che è stata stipulata avrà una durata di…

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Partnership Alibaba Fifa. E’ stato raggiunto un nuovo accordo di sponsorizzazione tra la Fifa e Alibaba E-Auto, colosso cinese dell’e-commerce: la partnership che è stata stipulata avrà una durata di otto anni e prenderà il via dal prossimo Mondiale per club, in partenza tra pochi giorni, per concludersi nel 2022.

Ad annunciare il nuovo accordo con Alibaba Group è stato il direttore marketing della Fifa, Thierry Weil che si aspetta dei benefici in termini di innovazione da questa partnership: “Fifa è entusiasta di poter lavorare a stretto contatto con Alibaba con cui verrà intrapreso un viaggio per raggiungere il maggior numero di appassionati in giro per il mondo”.

L’accordo ha risvolti positivi ovviamente anche per il colosso asiatico che negli ultimi tempi sta rivestendo un ruolo sempre più importante nel mondo del calcio. Zhang Dazhong, ceo del gruppo cinese, ha così sottolineato che “lo sport fa parte di uno snodo strategico per Alibaba in termini di benessere e salute, sarà nostro compito portare un valore aggiunto al settore sportivo attraverso la tecnologia data-driven di internet. La partnership con il maggior evento sportivo a livello di club fa parte della strategia di Alibaba per connettere la Cina al mondo”. La fase finale del Mondiale per club quest’anno si svolgerà dal 10 al 20 dicembre in Giappone.

Alibaba sembra avere compreso sempre di più quanto il mondo del calcio possa essere un veicolo importante per aumentare la propria visibilità. Recentemente, infatti, la società proprietaria del Guangzhou Evergrande, ex vincitore della Champions League asiatica, ha sancito la nascita di Alibaba Sports Group, una divisione istituita per sviluppare l’alto di gamma dell’industria sportiva e ha avviato una partnership con il Bayern Monaco con l’obiettivo di conquistare il mercato cinese, un ambito sempre più rilevante per un club che vuole incrementare il proprio fatturato. Anche il “Fenomeno” Ronaldo ha da poco avviato una collaborazione con Alì Sports proprio per aprire scuole calcio nel Paese asiatico.